Creazioni

ALBUM PERSONALIZZATI

Creiamo album fotografici con numero pagine e misure "ad hoc", oltre ai classici con misure standard .
Per soddisfare ogni esigenza, si rilegano a mano anche album con pagine di colore diverso dal bianco e dal nero tradizionali.
Sulla copertina si possono creare: "finestre-cornice" nelle quali inserire fotografie personali, scritte, iniziali o altri elementi a scelti dal cliente (es: nomi, loghi, profili di disegni o altro in rilievo).

Il capitello è cucito a mano e riprende i colori della copertina.
I materiali usati variano dalla carta alla tela da legatoria, ai tessuti, alla pelle e al camoscio.


SCATOLE E CONTENITORI SU MISURA

Come spesso accade, le scatole e i contenitori prodotti, rispondono all'esigenza di una misura precisa che può dipendere da:
a) le dimensioni di ciò che verrà contenuto (es: porta cd)
b) lo spazio in cui la scatola verrà posta (es: all'interno del ripiano di una libreria)
c) entrambi gli elementi (es: un porta cd per il ripiano della libreria!).

A seconda dell'uso e destinazione viene consigliato il materiale più consono: spesso per scatole di uso quotidiano si usa la tela perchè più resistente, ma è anche possibile accontentare i gusti del committente mettendo il rinforzo di tela all'interno e rivestire la scatola con la carta desiderata.

Per piccoli oggetti come orecchini, anelli, ciondoli, perline o piccoli regalini, sono state create le "dadine", scatole quadrate, fatte senza uso di colla e realizzabili con cartoncini leggeri di diversi colori.

Come idea regalo, la scatola con l'iniziale o il nome in rilievo sul coperchio, o una decorazione che richiama il contenuto a cui verrà destinata la scatola, è sempre un articolo molto richiesto.

CORNICI DI OGNI FORMA E DIMENSIONE

L'articolo maggiormente richiesto e prodotto da Carta e dintorni è la cornice.

Partendo dal foglio di cartone grezzo 70x100 cm, si taglia la dimensione della cornice su misura della foto e della larghezza desiderata dal cliente.
Come per gli album, il materiale di rivestimento è principalmente la carta, con grande scelta di colori, ma non solo, vengono anche utilizzate stoffe, tessuti e camoscio.
Per esaudire specifiche richieste, possono essere utilizzati materiali di rivestimento forniti dal cliente stesso perchè in armonia con l'arredamento e la stanza in cui la cornice verrà collocata.

La cornice può essere personalizzata come gli album con il nome in rilievo o altro disegno oppure con l'applicazione di elementi decorativi.
I profilini interni sono normalmente uno o due, ma non c'è in realtà alcun limite di numero, al variare di questi varia lo spessore della cornice, e anche la possibilità di giocare con i colori che spesso si abbinano con quelli della fotografia.

Le cornici sono singole o multiple, da doppie al numero desiderato.
Sono per lo più colonne di cornici assemblate da appendere al muro oppure serie da appoggio con diversa possibilità di posizionamento.

Biglietti

I biglietti sono interamente fatti a mano.
Si può sciegliere tra biglietti con decorazioni dipinte o applicate.
Ma anche questi, come tutto all'interno del laboratorio, vengono realizzati a seconda delle richieste.

Grande successo per "pensieri in scatola": piccoli biglietti arrotolati come papiri e confezionati in una mini scatola "dadina".

Le buste sono standard, in carta liscia o vergata, oppure fatte a mano con la stessa carta scelta per i biglietti.

Bomboniere
Sono state realizzate bomboniere nate dalla fantasia dei clienti che entrando nel laboratorio e prendendo spunto da ciò che vedevano, hanno creato e personalizzato le loro bomboniere.
I cuori in legno rivestiti con l'iniziale in rilievo ne sono un magnifico esempio.

(inserire le foto dei cuori con confetti )

Idee regalo

Oltre alle cornici colorate, agli album personalizzati, alle scatole, oggetti come specchi, porta lumini, agende, quaderni fatti a mano, cornici dei primi 12 mesi del neonato, cuori con nome da appendere alla porta delle camerette o ai lettini, e altro possono essere ottime idee regalo.

(inserire foto strisce cuori, cuori carlo fuori porta anna e laura) specificare didascalia
cornice personalizzata con nome livia (arriverà foto)
cuori legno (arrivano foto)
vaso fiori (arriv foto)


Legatura a mano di quaderni e diari:

Rilegatura di fascicoli:

Piccoli interventi di restauro e rinsaldo